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Guida Revisione - Fare e NON fare

Le recensioni online vi offrono un'opportunità eccezionale per migliorare la vostra attività. Non solo potete imparare lezioni preziose sull'esperienza dei clienti con la vostra azienda, ma potete anche gestire la vostra reputazione online rispondendo alle recensioni. Tuttavia, sapere come rispondere a una recensione non è sempre facile.

Quando si scrive o si risponde alle recensioni online, ci sono alcune cose da considerare. Seguite questo elenco di cose da fare e da non fare per essere sicuri di coprire ogni aspetto.

Per i clienti che scrivono recensioni

dos Fare
  • Fornire un feedback utile e costruttivo. Il feedback costruttivo è una guida che aiuta il destinatario a raggiungere un risultato positivo
  • Pubblicate recensioni dettagliate e oneste. Siate specifici e pertinenti al luogo che state recensendo e descrivete ciò che gli altri visitatori potrebbero sperimentare
  • Siate gentili, amichevoli e rispettosi. Anche se siete frustrati, assicuratevi che le vostre critiche siano costruttive
  • Controllare la pagina delle recensioni per ulteriori aggiornamenti/risposte
  • Controllare l'ortografia e la grammatica della recensione prima di inviarla per assicurarsi che sia ben scritta e corretta
don'ts Non fare
  • Recensire il sito web o l'azienda sbagliata → assicurarsi sempre di valutare l'azienda corretta
  • L'inserimento di indirizzi e-mail, URL, numeri di telefono o altri dati personali è inammissibile
  • Non usare parole offensive, calunnie, insulti, bugie o disinformazione
  • Per questioni legali, non pubblicare una dichiarazione falsa presentata come un fatto che danneggia la reputazione di un'azienda o di una persona
  • Le voci, i contenuti per sentito dire o le dichiarazioni non confermate di altre persone sono inammissibili

Per le aziende che rispondono alle recensioni

dos Fare
  • Scrivete la vostra risposta il prima possibile
  • Aggiungete un tocco di specificità, rivolgendovi ai recensori con un nome e cognome
  • Siate brevi e precisi
  • Riconoscere e scusarsi
  • Ringraziare il cliente per la sua attività e il suo feedback
don'ts Non fare
  • Non aspettate troppo a rispondere
  • Non farne una questione personale
  • Non inviare la stessa risposta a situazioni diverse
  • Non reagire in modo eccessivo, anche se le recensioni negative possono essere difficili da sopportare
  • Non offendetevi e non usate parole offensive, calunnie, insulti